Borse di studio, cambiano i criteri

borsa di studioDa quest’anno nel nostro istituto è cambiata la metodologia di assegnazione delle borse di studio. Il 27 gennaio scorso l’assemblea del comitato genitori ha deliberato che “le borse di studio, tutte del valore di 200 euro, non saranno assegnabili allo stesso studente per più di una volta durante la sua carriera scolastica al fine di soddisfare le aspettative di più studenti. I candidati idonei saranno ricercati attraverso criteri specifici”.

Per le classi prime: sarà assegnata allo studente che, alla fine dell’anno scolastico, avrà conseguito la miglior media dei voti per premiare l’impegno e il merito per i risultati ottenuti nella prima fase delle superiori.

Per le classi seconde:  ad essere prescelto sarà lo studente che, alla fine dell’anno scolastico, avrà ottenuto il miglior voto in “Diritto ed Economia”, per premiare l’interesse verso una materia così importante nel far conoscere le regole del vivere civile

Per le classi terze: otterrà la borsa di studio lo studente che, alla fine dell’anno scolastico, avrà il voto migliore in “Italiano e Storia”, per premiare la capacità di esposizione verbale, qualità notevole in uno studente di un istituto tecnico

Per le classi quarte: sarà premiato lo studente che, alla fine dell’anno scolastico, avrà conseguito la media migliore nei voti, per premiare la continuità del rendimento scolastico nel secondo anno del triennio

Per le classi quinte: conseguirà il premio lo studente avente, alla fine dell’anno scolastico, il voto migliore in “Lingua straniera-Inglese” per premiare lo spirito internazionale cui lo studente di oggi deve tendere per immaginarsi domani professionista del mondo.

In virtù del fatto che il Comitato Genitori può finanziare alcune borse di studio tramite il contributo volontario delle famiglie, si pone quale prerogativa primaria, ai fini dell’assegnazione della borse di studio, che il candidato possa dimostrare di aver contribuito con la quota richiesta tramite esibizione della ricevuta contabile.

E’ stato necessario fare questo cambiamento, dal momento che uno studente  delle classi quarte, per avere la borsa di studio, avrebbe dovuto avere il miglior voto in diritto e siccome è stata eliminata dal programma del triennio, eccetto che per l’indirizzo di logistica, è stato invertito il criterio con quello delle classi seconde.

 

Ph. www.unilink.it